Mercoledi, 28 Giugno 2017 05:46:53

banner-NIK 186x55

 

Ritrovaci su Facebook

motoristorante-banner 186x132

Indietro

Pompone Story

1985

I° Ritrovo Amici del Grappa
Ottobre ‘85, primo grande evento internazionale: la Valle accoglie a braccia aperte i primi ducatisti stranieri guidati dal presidente Wolfgang Gobel che, grazie al fresco gemellaggio tra il club Ducati Pompone Italia e il Ducati club Muenchen, accompagna gli appassionati tedeschi e si creano le basi per un incontro che si ripeterà regolarmente ogni anno.



1990

I° Ritrovo Mondiale Ducati
Nel maggio del 1990 il raduno Ducati assume toni veramente internazionali e, in collaborazione con il Cagiva Group, in Valle arrivano Ducati da molti paesi. Stella dell’evento è la Cagiva prototipo, motorizzata Ducati, dopo l’esperienza alla Dakar.

I° Raduno Laverda SFC in Valle San Liberale
Il 1° Raduno Laverda SFC si svolge il 22/23 settembre 1990: si presentano quasi tutti stranieri, una quindicina di SFC e una ottantina di bi/tricilindrici che colorano rumorosamente le stradine della Pedemontana del Grappa. Ospiti d’onore: Massimo Laverda e Augusto Brettoni.


1991 Festa Ducati a Rossano Veneto
È il primo, impegnativo test dell’organizzazione fuori dal covo Pompone e a tutti tremano le gambe, ma l’entusiasmo che accoglie l’arrivo dei fratelli Castiglioni, dell’ing. Taglioni, di Roche, Falappa, Lucchinelli e di Renato Pozzetto decreta l’immediato successo della festa. Per tutti appuntamento all’anno successivo.


1992 Festa dell’Elefantino a Galliera Veneta
In questi anni il Gruppo Cagiva domina la scena delle corse su pista e in fuoristrada. La personale amicizia che lega i Castiglioni e Mr. Pompone permette di rendere possibile... l’impossibile, come pranzare in compagnia di Lawson, Polen, Roche, Falappa, Agostini, Lucchinelli, Orioli, Pirovano. È l’apoteosi per il Pompone, la celebrazione di un sodalizio con un’azienda che non ha eguali nel mondo.


1993 Raduno Ducati a Bassano del Grappa
L’occasione per il bis della festa dell’anno precedente è data dall’inaugurazione della nuova sede della concessionaria Cagiva-Ducati di Bassano del Grappa: indimenticabile per tutti i presenti l’arrivo dei Castiglioni in elicottero e grande ressa attorno agli immancabili Falappa, Lucchinelli e Agostini, poi tutti in corteo verso la Valle.


1995 I° Raduno Mondiale Ducatisti in Valle San Liberale
Per celebrare... col botto i primi 10 anni di vita del Pompone niente di meglio che chiamare a raduno i Ducatisti di tutto il pianeta. Per tre giorni la Valle si tinge di rosso made in Bologna e la presenza dei fratelli Castiglioni con Fogarty, Lucchiari, Falappa e Pirovano contribuisce ad alimentare il mito del Pompone.


1996 Meeting Laverda a Zanè
Nel 1996 la produzione Laverda riprende nuovo impulso grazie all’arrivo dell’imprenditore padovano Francesco Tognon: il Pompone celebra il momento con uno storico raduno presso lo stabilimento di Zanè (VI), dove le centinaia di laverdisti interventi sono deliziati dal rombo possente del 6 cilindri acceso per l’occasione.


1999 Promo: Sulla tua strada
Il Pompone ormai gode di una riconosciuta fama internazionale ed è il vero club degli appassionati delle moto Italiane. Con oltre 1700 associati è un punto di riferimento su tutte le strade, quindi lo slogan “Sulla tua strada - Along your way” ne sintetizza lo spirito.
Il Pompone in Vaticano
Il Pompone organizza un motopellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Solo le moto del Club hanno l’esclusivo accesso a piazza San Pietro e il Papa nomina anche il Pompone durante la benedizione. La fede e l’intercessione di monsignor Andreatta hanno permesso questo incredibile evento legato alle radici cristiane.
Nasce il Motoclub Pompone
Partito come sezione del Motoclub Ardosa, nel corso degli anni il Pompone avverte l’esigenza di offrire un servizio più diretto ai suoi associati, così nell’ottobre 1999 viene fondato ufficialmente il Motoclub Pompone affiliato alla FMI.


2000 I° Raduno Aprilia in Valle San Liberale
Con la consueta tempestività il Pompone accoglie tra le sue fila gli appassionati di quel gioiello nato a Noale appena un anno prima, ed organizza il primo raduno dedicato al Mille di casa Aprilia: ancora poche le moto, ma è solo l’inizio...
Bike Week 2000 ad Asolo
Per Claudio Castiglioni la nuova epopea a due ruote porta un nome famoso, MV Agusta:
per celebrare la rinascita di questo gioiello italiano e i 15 anni di vita Pompone arrivano ad Asolo (TV) centinaia di motociclisti o semplici curiosi. L’atmosfera è fantastica e la festa serale in Valle San Liberale raggiunge un momento storico con l’estrazione di una 750 F4 come primo premio della lotteria.
Compleanno dell’Ing. Taglioni
È proprio il Pompone a dare il via alla grande festa per gli ottant’anni del grande ingegnere, festa che si celebrerà nella sua Lugo di Romagna nella grande piazza strabordante di moto. Assieme agli appassionati ci sono Spaggiari e Farnè e tutti si stringono attorno all’ingegnere che stupisce salendo sulla “sua” 750 SS Imola Replica: un momento scolpito per sempre nella memoria di tutti.


2002 Raduno Aprilia a Noale
Nella primavera del 2002 l’Aprilia apre le porte dei suoi stabilimenti di Noale e Scorzè alla pacifica invasione dei Pomponi per la prima visita ufficiale di un Motoclub. Tutti possono ammirare il grado di organizzazione e di forza industriale raggiunti in pochi anni da Aprilia, e il “paron” Ivano Beggio è l’instancabile cicerone di una giornata memorabile.


2003 Motofesta Racing a Pedavena
È sempre Aprilia il partner d’eccezione per la Festa di fine stagione del Pompone,
che si svolge il 20 dicembre presso la Birreria Pedavena: oltre 300 ospiti ad ammirare la Cube MotoGP e festeggiare Ivano Beggio e il suo pilota Shane Byrne.
Giornate Moto Guzzi in Valle San Liberale
Due giorni splendidi di sole e moto in Valle San Liberale, con il meglio della produzione Moto Guzzi a disposizione per turni di prova sulle strade della Pedemontana. Le aquile volano ancora, eccome se volano...
Paolo Sesti visita il Motoclub Pompone
10 ottobre 2003: il presidente della FMI sale in Valle per un incontro conviviale con il secondo Motoclub d’Italia. Sarà per lui una gradita sorpresa constatare il livello di efficienza raggiunto in pochi anni dal Pompone.


2004 I° Raduno Moto Guzzi in Valle San Liberale
Da anni il Pompone è unanimamente riconosciuto come “il Club della moto italiana” ma il marchio Moto Guzzi ha sempre rappresentato una realtà a sè stante: è perciò giunto il momento di abbattere le barriere, solo il maltempo ci mette lo zampino e pochi intimi sono i testimoni di una nuova avventura made in Pompone.


2005 Promo: Operazione D.O.P.
A vent’anni dalla sua fondazione Pompone è ormai un simbolo che travalica ogni schema legato a marchi o colori, è una storia che continua nel segno del motociclismo a 360° senza barriere ideologiche o geografiche. Motociclista D.O.P. chiama a raccolta chi vuol far parte di questa storia e ne vuol vivere attivamente il futuro.
Pompone 20°: Moto Italiane in Festa
Un grande evento per festeggiare i 20 anni del Pompone assieme agli uomini, personaggi, marchi e aziende che hanno creato il motociclismo italiano. Marco Lucchinelli, Miguel Galluzzi, Augusto Brettoni, Piero Laverda, Franco Lambertini, Mario Lega, Paolo Sesti e molti nomi e volti noti hanno accompagnato gli appassionati Pomponi in un percorso storico unico. Tutti i marchi Italiani erano presenti con modelli rappresentativi della gloria motociclistica Italiana. Aprilia, Benelli, Bimota, Cagiva, Ducati, Fantic, Laverda, Moto Guzzi, MV Agusta hanno fatto da cornice a un migliaio di moto Italiane parcheggiate nel piazzale di Pedavena. Un evento unico soprattutto nello spirito.




2006 Ducati Meeting in Valle
Roberto Rolfo è l’ospite d’onore in Valle per il Ducati Meeting, che prosegue poi con la gita a Bologna e dintorni. Visite alla Ducati e alla NCR per finire a casa Taglioni per un incontro con la
sig.ra Norina in memoria del compianto ingegnere, papà del Desmo.
Visita alla Moto Morini
Lo storico marchio bolognese rinasce a nuova vita e il Pompone si raduna in quel di Casalecchio per una memorabile visita allo stabilimento: è l’atto di nascita del Pompone Club Moto Morini, e per sancirlo viene consegnato un motore-trofeo che ora campeggia in sede!


2007 Visita alla MV Agusta
Un nome che non ha bisogno di presentazioni: a Varese i Pomponi vengono accolti da Claudio Castiglioni in persona e la visita agli stabilimenti del Gruppo si conclude con la nascita ufficiale del Pompone Club MV Agusta.
Visita alla Benelli
Si conclude con la visita allo stabilimento di Pesaro un ciclo di eventi che il Pompone ha dedicato al marchio Benelli, con prove stradali dei modelli e la visita al museo del Registro Storico.
Isle of Man “TT 100°”
Il Pompone organizza il viaggio in moto al Tourist Trophy per il centenario della mitica corsa stradale. Una spettacolare cavalcata attraverso l’Europa di 24 pomponi per vivere l’emozione di una corsa e un ambiente d’altri tempi.
1° Moto Italiane in Pista
È la prima volta di una prova in pista esclusiva per le moto italiane. A Rijeka arrivano i camion con moto e meccanici di Aprilia, Benelli, Ducati, MV Agusta: i Pomponi possono sperimentare una formula esclusiva di test moto che verrà ripetuta ancora con successo.
Visita alla Bimota
Ad ottobre è il turno di Bimota che apre le porte del suo “atelier” di Rimini: dopo un periodo travagliato è il momento della rinascita con nuove idee ed energie. I gioielli sono in bella mostra, tra tutte spiccano la Tesi e la Gobert replica.
Ducati Mondiale a Bologna
Il sogno si è avverato! Ducati è Campione del Mondo MotoGP e festeggia il titolo con una grandiosa festa a Bologna. Stoner, infortunato, non c’è, ma il Pompone sì... eccome!


2008 Motociclismo visita il Pompone
La rivista Motociclismo, nella persona del direttore Riccardi, inizia un reportage sui motclub italiani e sceglie come primo interlocutore il Pompone. È un onore gratificante per tutte le azioni pro-motociclismo che il club ha fatto in tanti anni.
Il Pompone alla NW200
Il Pompone organizza il viaggio in aereo e pullman per assistere alla North West 200, la corsa degli ultimi eroi delle road-race. Viene reso omaggio al mitico Joey Dunlop, purtroppo raggiunto proprio in quei giorni dal fratello Robert!
2° Moto Italiane in Pista
Piatto ricco anche alla seconda edizione: alle confermate Aprilia, Benelli, Ducati ed MV Agusta si aggiunge la Bimota, per rendere memorabile una giornata di prove libere e test moto all’insegna del più puro “Fatto in Italia”.
Motofesta Racing in Valle
Alla cena di fine anno che chiude la stagione sportiva Pompone partecipa anche Stefano Bonetti, il forte pilota privato campione delle motosalite e coraggioso (nonchè veloce...) frequentatore delle gare stradali d’Oltremanica come TT e NW200.


2009 3° Moto Italiane in Pista
La manifestazione è ormai un punto fermo nel calendario sportivo Pompone, e nonostante i momenti difficili di mercato la presenza ufficiale di Aprilia, Bimota e Ducati con le loro moto-test è una garanzia di successo. Anche Vyrus con le sue incredibili creazioni arricchisce un paddock... da sogno!
A Portimao per la SBK
Volo in Portogallo per l’ultimo round del mondiale SBK in uno dei più recenti ed entusiasmanti circuiti d’Europa. Tre giorni di turismo, e poi prove e gara che assegna il titolo 2009.
È anche l’occasione per un incontro con vecchi e nuovi amici e un gemellaggio con il locale DOC Portogallo.
Motofesta Racing a Pove del Grappa
Finale di stagione a tutta... birra! Più di 300 partecipanti si ritrovano alla Birreria Trenti per una festa Racing dove, tra sfilate di moda ed esposizione di moto, il Team Gabrielli Aprilia e il Pompone celebrano la squadra e i piloti più meritevoli.
top